fbpx

Follow Point

Scrivi cosa stai cercando qui sopra e premi Enter. Oppure premi Esc per uscire,
  /  Technology   /  Come aprire un blog, gli 8 migliori consigli

Come aprire un blog, gli 8 migliori consigli

Se stai pensando di iniziare un blog, la cosa più importante che ti devo dire è: Fallo! Il blogging è una grande strategia SEO, è un meraviglioso strumento di marketing ed è molto divertente! Un nuovo blog ti permetterà di fare scelte intelligenti e strategiche. Prenditi un po’ di tempo per pensare a come impostare il tuo blog prima di iniziare, solo così avrai meno lavoro in seguito. Vorrei condividere alcuni consigli con te su come avviarlo.

 

Scegli la tua nicchia

Dovresti sempre scrivere di argomenti di cui sei esperto. Decidi un argomento principale e scrivi post relativi a quell’argomento. È più probabile che il tuo pubblico torni e legga gli altri tuoi post se stai scrivendo su argomenti simili. Le persone sapranno cosa aspettarsi. Avviare ad esempio un blog sulla maternità, implica che tu scriva di tutto ciò che riguarda i tuoi figli e la tua vita familiare. Avviare un blog di viaggio implica ovviamente scrivere di viaggi. Puoi scrivere qualcosa di leggermente fuori tema di tanto in tanto, ovviamente, ma cerca di rimanere fedele alla tua nicchia. Un pubblico di un blog di viaggio non si aspetta un post sul giardinaggio 🙂

 

Cerca le migliori keyword

Una volta che hai scelto la tua nicchia, dovrai cercare delle kayword interessanti. Cerca di scoprire cosa cercano le persone. Che parole i tuoi potenziali visitatori? Entrerai così nella testa del tuo pubblico. Se farai la tua ricerca per parole chiave correttamente, dovresti ottenere un lungo elenco di keyword su cui potrai scrivere i tuoi articoli. E mi raccomando: cerca sia parole chiave competitive, sia frasi intere meno competitive, o come vengono chiamate in gergo SEO “Long Tail Keyword”.

 

Crea la struttura del tuo Blog

Questo è il momento migliore per pensare alla struttura del sito. Quali categorie sono popolari nella tua nicchia? Quali sono le parole chiave principali più importanti per cui ti piacerebbe posizionarti? Dovresti scrivere degli articoli spettacolari su ciascuna di queste parole chiave. Quelli saranno i tuoi articoli più essenziali, o in altre parole, i tuoi contenuti fondamentali.A questi articoli dovrai dare un posto di rilievo nel tuo sito.

Dopo aver scritto quei bellissimi articoli su cui graviterà il tuo blog, scrivi molti post sui blog su argomenti secondari di quell’argomento e collegalo sempre a quelli principali. In questo modo, dirai a Google esattamente quali sono gli articoli più importanti sul tuo sito web.

 

Scrivi quel maledetto primo post

Prenditi del tempo per fare ricerche sulle parole chiave e pensare alla struttura del sito. Ma non prendertene troppo! Scrivi quel primo post! Metti la penna sulla carta e fallo. Il tuo blog inizia con il primo post. Quel post non deve essere perfetto, deve solo essere pubblicato!

 

come aprire un blog

Immagini e Video

Scrivere post su un blog è più che scrivere una bella storia; un blog di successo ha anche immagini e video. Ogni post dovrebbe mostrare almeno un’immagine. Scattare foto piacevoli è un ottimo modo per creare immagini e realizzare brevi video è anche un’ottima strategia di blogging. Soprattutto se stai bloggando su (aspetti) della tua vita, le foto sono una necessità.

 

Ottimizza i tuoi post per i motori di ricerca

Prima di pubblicare il tuo post, ottimizzalo usando strumenti come Yoast SEO. Non dimenticare di creare un fantastico titolo SEO e uno snippet decente. Finisci il tuo testo. Assicurati che il tuo testo sia leggibile sia SEO-friendly.

 

Promuovi il tuo Blog

Utilizzare i social media è il modo migliore per raggiungere e far crescere il tuo pubblico. Ecco perché dovresti innanzitutto avere una pagina Facebook. Condividere i tuoi post su Facebook è una buona strategia di marketing. Non dimenticare nemmeno Instagram e Twitter!

Oltre all’utilizzo dei social media per promuovere il tuo blog, ti consigliamo organizzare una newsletter. Consenti agli utenti di registrarsi e ricevere e-mail con i tuoi post del blog più recenti!

 

Insisti!

La cosa più importante per iniziare un blog è scrivere quel primo post. Una volta che lo hai scritto, il tuo blog è iniziato. Dovresti continuare a scrivere post sul blog per renderlo efficace, quindi prova a determinare una frequenza per pubblicare nuovi post. Non devi pubblicare qualche cosa ogni giorno, ma una volta alla settimana o forse anche una volta ogni due settimane sarebbe una buona frequenza per iniziare. Il tuo pubblico saprà quando quando uscirà il tuo prossimo articolo!
Ma non mollare dopo i primi mesi, un blog ha bisogno anche un anno prima di cominciare a macinare visiti. Quindi sii paziente, scrivi articoli con un occhio alla SEO, promuovilo sui social e vedrai che i frutti arriveranno!

 

Blogging night :)

Lascia un commento

Aggiungi il tuo commento qui