fbpx

Follow Point

Scrivi cosa stai cercando qui sopra e premi Enter. Oppure premi Esc per uscire,
  /  Business   /  Cos’è la digitalizzazione? Sei pronto a smaterializzare la tua azienda?

Cos’è la digitalizzazione? Sei pronto a smaterializzare la tua azienda?

Non so voi, ma è un po’ che sento parlare di digitalizzazione. È un termine che può sembrare un tantino fuorviante, si potrebbe pensare che “digitalizzare” un’azienda voglia dire semplicemente piazzare un pc su ogni scrivania, vero? Al contrario, se si scava un po’ più a fondo, si può scoprire un mondo assolutamente nuovo, fatto di tante possibilità che le PMI fin’ora non hanno sfruttato. Proprio per questo voglio parlare di digitalizzazione e trasformazione digitale con un vero guru del settore, Alessando Marrarosa. Cos’è di preciso la digitalizzazione e quali sono i vantaggi che porta in azienda?

 

Cos’è di preciso la digitalizzazione?

Alessandro: “Grazie Simone per la domanda! Piazzare un PC in azienda come dici è un passo che ormai tanti hanno fatto. Il passo seguente che molte aziende stanno compiendo è quello di rendere digitali i documenti cartacei in modo da fare spazio da un lato e abbassare i costi dall’altro lato. Questo può inotre permettere ai collaboratori di condividere le informazioni più rapidamente e fare in modo di avere una copia salvata in un posto sicuro.

Questo però ora non basta, digitalizzare vuole anche dire introdurre dei software gestionali che aiutano i collaboratori nelle loro mansioni.

Digitalizzare vuole anche dire avere una vetrina sul web per aumentare la propria visibilità su questo canale ormai oggi indispensabile. La vetrina può poi diventare interattiva e permettere ai clienti di cercare, ordinare e pagare i prodotti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si parla allora di sito e-commerce. Posso quindi aprirmi a nuovi mercati, cosa impensabile con un negozio fisico soltanto.

Da ultimo, l’azienda che vuole digitalizzare, deve organizzare i propri documenti su di un cloud, in modo da poterli richiamare da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet, velocizzando e semplificando la condivisione, la ricerca e la messa in sicurezza.”

 

Quali sono i passi per digitalizzare la tua azienda?

Attraverso il tuo blog digitalizzazione.ch, ci porti le novità e le nuove prospettive sulla trasformazione digitale. Quali passi per un’azienda che vuole digitalizzare i propri processi e le proprie attività?

Alessandro: “Prima di tutto le aziende dovrebbero fermarsi un momento per analizzare i processi attuali. Capire quali sono i primi processi che devono digitalizzare e darsi delle priorità.

Un punto importante è la gestione del cambiamento all’interno dell’azienda. Fare in modo di avere tutti i collaboratori dalla propria parte e far capire loro che digitalizzare è un punto cruciale.

Una volta guardati i processi interni, l’azienda deve scegliere una figura che gestisca questa transizione al digitale. Può far gestire il progetto ad un proprio collaboratore oppure affidarsi a ditte esterne che possono aiutare in uno o più ambiti.

In entrambi i casi ho vantaggi e svantaggi, nel primo potrei non avere una persona da dedicare al 100% e che abbia le giuste conoscenze, nel secondo potrei avere un costo maggiore però qualcuno che ha seguito diversi altri progetti e può minimizzare i rischi di un progetto di digitalizzazione.”

 

Appassionato di SEO, innovazione e startup. Esperto di e-commerce e mountain bike. Amo condividere le mie esperienze, per questo mi diletto facendo il copywriter

Lascia un commento

Aggiungi il tuo commento qui