fbpx

Follow Point

Scrivi cosa stai cercando qui sopra e premi Enter. Oppure premi Esc per uscire,
  /  Social Media   /  Come creare un post 3D su Facebook

Come creare un post 3D su Facebook

Come Pubblicare un oggetto 3D su Facebook? In realtà é molto è molto semplice di quanto si creda! Ma facciamo un passo indietro. A ottobre dell’anno scorso il buon Mark ha preannunciato l’uscita di questa tipologia di post assieme a Spaces, un social network studiato per Oculus Rift.

 

Facebook e la Virtual Reality

Che #Facebook stia spingendo sulla teconologia VR non é un segreto. Dopo l’acquisto di Oculus Rift, il gigante blu non ha mai smesso di lavorare su una convergenza tra i social e il mondo della realtà virtuale e aumentata. Con grandi partner come Sony e Samsung hanno sfornato molti device per creare esperienze immersivo come mai prima d’ora.

 

Cosa sta dietro a questi post?

Facebook ha lanciato il supporto ad un formato nuovo di zecca, con l’obbiettico di rendere ancora più facile per gli utenti condividere immagini 3D di alta qualità: il glTF 2.0. Questo formato, nato nel 2016 e basato sulla teconologia JSON, é stato creato per sfruttare al 100% le funzionabilità WebGL. La resa degli oggetti tridimensionali e la fluidità dell’interazione é fantastica.

 

 

Come posso creare un post tridimensionale?

Eccoci al punto. Come condividere un oggetto 3D su Facebook? Pubblicare un oggetto a tre dimensioni è molto semplice: puoi utilizzare un’app o condividere il link di un sito che supporti la nuova API di Facebook. Puoi anche creare i tuoi oggetti caricandoli inizialmente sulla web gallery di Oculus Medium, per puoi pubblicarli sulla tua bacheca.

Inoltre i fortunati possessori (come me) di un cellulare Sony Xperia XZ Premium, Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact con Android 8.0, possono utilizzare lo scanner la app 3D Creator per pubblicare direttamente dal loro smartphone le loro creazioni. Ricordiamoci inoltre che lo XZ Premium possiede un fantastico (e molto NERD) scanner 3D, con cui potrai portare oggetti reali sul web.

 

Maggiori informazioni le potete trovare sul comunicato ufficiale di oggi. Questa novità non rivoluzionerà certo la vita di nessuno, ma sono convinto che con la dose giusta di creatività saprà essere un tassello fondamentale della nuova strategia di Facebook.

Appassionato di SEO, innovazione e startup. Esperto di e-commerce e mountain bike. Amo condividere le mie esperienze, per questo mi diletto facendo il copywriter

Lascia un commento

Aggiungi il tuo commento qui