fbpx
Scrivi cosa stai cercando qui sopra e premi Enter. Oppure premi Esc per uscire,
  /  Technology   /  Google lancia un nuovo tool di Seo Audit

Google lancia un nuovo tool di Seo Audit

Lighthouse é il tool per una completa Audit SEO messo a disposizione da Google. È facile e veloce da utilizzare, ma a Mountain View non si sono accontentati e ne hanno fatta un’altra delle loro: una fantastica Chrome extension per velocizzare il lavoro!

 

Cosa é Lighthouse?

Innanzitutto cosa é Lighthouse e dove posso trovarlo? Ecco cosa ci dice direttamente #Google:

Lighthouse is an open-source, automated tool for improving the quality of web pages. You can run it against any web page, public or requiring authentication. It has audits for performance, accessibility, progressive web apps, and more.

 

Lighthouse é uno strumento open source che può mettere tranqullamente in cantina i vari Pingdom, Woorank, SEO Site Checkup & Co. per quanto riguarda l’audit SEO di una pagina web. Ovviamente parliamo della parte tecnica, un tool non potrà mai sostituire un SEO specialist, soprattutto da quando l’utente é stato messo al centro di tutto.

Grazie a Lighthouse, in pochi secondi, potremo avere un report dettagliato sulle Performance, sull’accessibilità su desktop e mobile, le best practice e molte altre informazioni fondamentali. Ovviamente i KPI generati non sono un elenco esaustivo dei fattori di posizionamento, ma un’ottima base con cui cominciare l’ottimizzazione.

Per trovarlo dovete accedere alla Console di Chrome (Ctrl+Shift+I) ed andare alla tab “Audit”

 

SEO audit Lugano

 

L’extension per Chome

Ora c’é una possibilità che ritengo geniale. Google ha rilasciato un’estensione specifica di Lighthouse per Chrome. Una bomba!

 

 

Secondo me questo é il metodo migliore e più veloce per fruire di questo fantastico tool. Elimina la fastidiosa tab della Console ed evita di aver problemi su eventuali blocchi degli script. La potete trovare nello store di Chrome. Correte ad installarla, a mio avviso é fondamentale, non solo per gli specialisti ma anche per chi é alle prime armi o possiede un semplice blog.

Appassionato di SEO, innovazione e startup. Esperto di e-commerce e mountain bike. Amo condividere le mie esperienze, per questo mi diletto facendo il copywriter

Lascia un commento

Aggiungi il tuo commento qui