fbpx

Follow Point

Scrivi cosa stai cercando qui sopra e premi Enter. Oppure premi Esc per uscire,
  /  Senza categoria   /  Instagram: addio all’odiato algoritmo?
s

Instagram: addio all’odiato algoritmo?

Ormai a due anni dell’introduzione del contestato algoritmo, Instagram sembra voler tornare sui suoi passi, ma solo parzialemente. Questa novità non vedrà subito la luce, ma verrà preceduta da una fase di pre-rollout in cui verrà pubblicato un pulsante che permatterà di vedere i post più recenti.

L’odiato algoritmo di Instagram

Si é scritto di tutto sull’algoritmo di Instagram, la verità é che nessuno ne ha mai realmente capito il funzionamento. I vari articoli che usavano roboanti titoli come “10 cose da sapere per battere l’algoritmo di Instagram”, alla fin dei conti scrivevano sempre le solite banalità,vero?

L’unica cosa che sembrava assodata era che se le foto raggiungevano una forte interazione nei primi minuti dalla pubblicazione, queste reggiungevano performance migliori. E partendo da questo assunto, si é visto spuntare Engagement Group come se non ci fosse un domani, sia su Telegram che Whatsapp.

 

Cosa fa un Engagement group instagram

 

Il ritorno al feed cronologico?

Ma per fortuna ci sono delle novità. Da un articolo pubblicato sul suo blog ufficiale, #Instagram sembra voler tornare parzialmente sui suoi passi.

In realtà non é uno stravolgimento, algoritmo rimarrà sempre attivo, ma verrà dato molto più risalto ai post recenti, mostrandoli per primi. Questo cambiamento non é solo a causa delle lamentele degli influencer (essenzialmente chissene…), ma soprattutto dai feedback della community che ha espresso in massa di poter vedere un feed molto più frescho, piuttosto che uno fatto di sole fotografie “importanti”, che difatto premiavano solo creatori di contenuti già famosi a discapito delle new entry.

Questa modifica sarà preceduto da una fase in cui Instagram proporrà pusante “New Posts” con cui potrai vedere le foto in ordine cronologico.

 

Ordinamento cronologico vecchio instagram

 

Lo shopping su Instagram

Altra chicca, per ora solo presente in alcuni paesi europei tra cui l’Italia, é il lancio dei post “acquistabili”. Uno strumento potentissimo con cui i tuoi follower potranno fare comprare i tuoi prodotti direttamente da Instagram. Questo argomento la approfondirò quando sarà finalmente disponibile anche in Svizzera.

 

Instagram Shopping

 

 

Appassionato di SEO, innovazione e startup. Esperto di e-commerce e mountain bike. Amo condividere le mie esperienze, per questo mi diletto facendo il copywriter

Lascia un commento

Aggiungi il tuo commento qui