fbpx

Follow Point

Scrivi cosa stai cercando qui sopra e premi Enter. Oppure premi Esc per uscire,
  /  Business   /  Instagram Stories, ecco il Tool definitivo per la tua azienda (forse)

Instagram Stories, ecco il Tool definitivo per la tua azienda (forse)

Il sogno di ogni Social Media Manager é arrivato. Fastory ti permette di creare stories con dei semplci drag-and-drop e pubblicarle sui principali social network, oltre che direttamente sul tuo sito tramite una widget. Non ci credi? Leggi qui sotto!

Sul mercato esistono già innumerevoli app per la creazione di stories, ma nessuna é stata creata per un utilizzo professionale. Fastory colma finalemente questo gap, con un interfaccia fruibile da web browser, la possibilità di gestire account mutipli e collaborare con più persone.

Fastory é comunque un tool in beta testing, proprio per questo é gratuito, a cui mancano ancora molte funzionalità di cui parleremo più avanti.

 

Come funziona?

Questo tool ti permette di comporre le stories direttamente dal tuo pc. L’interfaccia assomiglia ad un ibrido tre Mailchimp e Canva, comunque molto intuitiva. Puoi farti guidare nella creazione dei contenuti, oppure partire da zero.

Inoltre non si parla di una singola story, ma puoi addirittura preparare un’intera sequenza pronta per essere pubblicata!

 

 

Hai la possibilità di importare le tue immagini da Facebook e Instagram, oppure caricare dei file dal tuo pc. Dopoché potrai personalizzarle con scritte animate degne di Adobe After Effect 🙂 Se ti fai prendere dalla pigrizia, puoi comunque utilizzare i loro temi già preimpostati.

Comoda anche la funzione che ti permette di creare molteplici progetti, oppure organizzare le tue stories per clienti.

Abbiamo già parlato della possibilità di creare dei Canvas? Fastory ti permette di comporre dei micrositi Canvas in modo molto più facile della classica interfaccia di Facebook.

 

Collaborare con il team

Un’altra funzione geniale é la possibilità di collaborare con altre persone. Possiamo invitare facilmente gli altri componeti del team, così che possano dare il loro contributo senza dover condividere le nostre credenziali private.

 

 

Le insight delle tue stories

Questa é una finzione in beta, non disponibile per tutti, ma a quanto pare é possibile tenere sotto controllo le insight delle proprie stories.

Purtroppo questa funzione non ho potuto provarla, in quanto bisogna contattare direttamente il sales team

 

Pubblica le Stories sul tuo sito web

Questa é una chicca: Fastory ha confezionato una widget per pubblicare le stories sul proprio sito web, inserendo qualche linea di Javascript.

 

Veramente un’ottima idea originale, presto lo implementerò in alcuni siti, così vi potrò raccontare del loro impatto sul coinvolgimento dei visitatori.

 

Le note dolenti

Tutto molto bello insomma, ma non bellissimo. Innanzitutto ribadisco che Fastory é ancor in fase beta, quindi in pieno sviluppo! Quello che da fastidio é soprattutto il metodo di pubblicazione: una volta che tutto é pronto, non viene pubblicato direttamente sui social. Al contrario bisogna inviarsi una mail con tutte le stories allegate, per poi caricarle sul social prescelto. Spero che questo sbattimento venga eliminato prossimamente!

Le stories sono marchiate Fastory. Secondo me questo lo rende inutilizzabile anche per i profili personali. Per pubblicare le stories White Label bisogna contattare il servizio clienti, che non mi ha ancora risposto.

Le premesse di Fastory sono vermante da paura, ma per ora lo reputo ancora un po’ zoppicante. Speriamo che con il procedere dello sviluppo venga tutto quanto appianato.

Voi che ne pensate? Quale tool utilizzate per le Instagram Stories o per Snapchat?

 

 

Appassionato di SEO, innovazione e startup. Esperto di e-commerce e mountain bike. Amo condividere le mie esperienze, per questo mi diletto facendo il copywriter

Lascia un commento

Aggiungi il tuo commento qui