fbpx

Follow Point

Scrivi cosa stai cercando qui sopra e premi Enter. Oppure premi Esc per uscire,
  /  Technology   /  Ultimo avviso, Google Chrome vuole l’HTTPS

Ultimo avviso, Google Chrome vuole l’HTTPS

Google Chrome ha annunciato che mostrerà un messaggio molto evidente nella barra del browser con la scritta “Non protetto” a partire da ottobre 2018. Consideralo l’ultimo avvertimento. Dopo ottobre Chrome e probabilmente gli altri browser basati su di esso, come Vivaldi o Chromium, mostreranno avvisi di sicurezza che sicuramente faranno schizzare in alto la frequenza di rimbalzo e ovviamente crollare le conversioni.

Come cambierà Chrome?

Al momento Chrome visualizza un’icona verde per indicare che il sito Web utilizza il protocollo HTTPS. Ora che molti siti sono sicuri, inizieranno a contrassegnare i siti HTTP con un avvertimento molto evidente.

Chrome inoltre smetterà di visualizzare l’icona verde per i siti Web protetti. Il ragionamento alla base di questa decisione è che HTTPS deve essere considerato come predefinito per ogni sito Web, quindi non dovrebbe essere necessario segnalarlo.

 

Rollout in due fasi

Questo cambiamento avverrà in due fasi. La prima a settembre 2018, dove Chrome smetterà di visualizzare un’icona di “avviso” verde per i siti Web sicuri.

In seguito, a ottobre 2018, Chrome inizierà a mettere in guardia gli utenti sui siti non sicuri. L’avviso sarà sotto forma di un’icona rossa in evidenza.

 

Quindi la migrazione a HTTPS sarà obbligatoria?

La risposta è inequivocabilmente sì. Dovresti prendere in considerazione l’adozione di misure per proteggere il tuo sito web. In precedenza si diceva che la protezione di un sito Web con SSL era prerogativa degli e-commerce. Ora invece l’HTTPS interesserà tutti i siti Web. L’avviso che mostrerà Chrome potrebbe avere l’effetto di spaventare i visitatori del sito e aumentare il tasso di rimbalzo. Altre persone potrebbero smettere definitivamente di visitare il tuo sito. Ciò influirà inevitabilmente sia sui siti informativi, che e-commerce e pubblicitari.

Appassionato di SEO, innovazione e startup. Esperto di e-commerce e mountain bike. Amo condividere le mie esperienze, per questo mi diletto facendo il copywriter

Lascia un commento

Aggiungi il tuo commento qui